Gelato Sfuso - GELATO MACERATA,GELATERIA MACERATA,CIOCCOLATERIA MACERATA,SALA Tè MACERATA,CHERRY&CREAM,GELATERIA ARTIGIANALE MACERATA,GELATO ARTIGIANALE MACERATA,CIOCCOLATA CALDA MACERATA,Tè MACERATA,TORTE MACERATA,SEMIFREDDI MACERATA,TORTE SEMIFREDDO MACERATA,PASTICCERIA SEMIFREDDA,TORTE GELATO MACERATA,TORTE PERSONALIZZATE MACERATA,FORNITURE GELATO MACERATA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gelato Sfuso

Prodotti
Il Gelato Artigianale

Le origini del nostro gelato artigianale risalgono alla fine del 2003 quando iniziammo a fare le prime prove per ottenere una ricetta innovativa che doveva essere fin da subito vincente nel gusto e ben bilanciata nei valori nutrizionali. Il gelato artigianale che ancora oggi trovate nelle nostre vetrine, altro non è che una miscela di ingredienti che dallo stato cremoso-pastoso iniziale, viene poi fatta solidificare con il congelamento.
Il gelato artigianale viene preparato normalmente fresco di giornata, utilizzando solo ingredienti salubri di verificata qualità e con rispetto rigoroso delle norme d’igiene. Il latte intero fresco, la panna fresca, vari tipi di zuccheri, acqua e derivati del latte, sono gli ingredienti fondamentali dalla cui unione si ottiene una miscela cremosa di colore bianco. Tale miscela viene immessa in una macchina chiamata pastorizzatore, che con una lavorazione definita "a caldo", viene portata ad una temperatura di 85°C e poi fatta raffreddare a 4°C, così da consentire l'eliminazione dell'eventuale carica batterica. Successivamente viene immessa in un'altra macchina chiamata tino di maturazione, dove viene agitata e mantenuta a temperatura costante di 4°C per almeno 4-6 ore, così che si addensi ed acquisti maggior compatezza. Infine viene immessa nel mantecatore dove mediante congelamento rapido e contemporanea agitazione che consentono l’incorporamento moderato di aria, si ha in uscita un cremoso gelato, il "Fiordilatte".  
Al fiordilatte, quando ancora non è gelato ma solo miscela cremosa, si aggiungono poi gli ingredienti caratterizzanti secondari, come le uova, la pasta di nocciola tonda gentile IGP delle Langhe, la pasta di pistacchi DOP di Bronte , il cacao in polvere o il cioccolato del Centro America, la vaniglia del Madagascar, la frutta sciroppata, la frutta candita, la frutta secca, caffè, rhum, marsala e tanti altri che danno origine a tutti i gusti presenti nella nostra vetrina d'esposizione.
Il nostro gelato artigianale alla frutta, a differenza di quello alle creme, viene lavorato a freddo, cioè senza pastorizzazione ed è composto da acqua, vari tipi di zuccheri, frutta fresca o congelata a seconda del periodo, ed è comunemente definito "Sorbetto".
Speriamo di essere riusciti, senza annoiarvi troppo, ad illustrare come viene realizzato il nostro gustoso prodotto e sopratutto perchè il nostro gelato artigianale fa naturalmente la differenza.



Torna ai contenuti | Torna al menu